“Viviamo con intensità di fede i pii esercizi del Triduo Pasquale” Con questa e…

“Viviamo con intensità di fede i pii esercizi del Triduo Pasquale” 
Con questa e...


“Viviamo con intensità di fede i pii esercizi del Triduo Pasquale”
Con questa esortazione, Mons. Piero De Santis, Parroco della Parrocchia di Sant’Agata, ha indirizzato una lettera ai Priori ai Presidenti dei Sodalizi e a tutta la comunità parrocchiale del Centro Storico.

“”” Carissimi,
tra qualche ora entreremo nei giorni del Triduo pasquale e con la Chiesa celebreremo i misteri della salvezza portati a compimento da Cristo negli ultimi giorni della sua vita terrena.
Forte sarà il coinvolgimento del popolo di Dio nelle celebrazioni liturgiche e nelle manifestazioni della pietà popolare, “prezioso tesoro della Chiesa cattolica”. Nella consapevolezza che le prime, in quanto opera di Cristo sacerdote e del suo Corpo che è la Chiesa, sono da ritenersi azioni sacre per eccellenza, e che nessun’altra azione ne eguaglia l’efficacia allo stesso titolo e allo stesso grado, incoraggiamo a vivere con intensità di fede anche i pii esercizi della visita ai repositori e delle processioni del Venerdì e del Sabato Santo.
Memori dell’insegnamento contenuto nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium (123-125), non dimentichiamoci che “la pietà popolare manifesta una sete di Dio” e che dal modo come viene proposta e vissuta può permettere un’autentica esperienza di fede e “una vera spiritualità incarnata nella cultura dei semplici”.
Pertanto, impegniamoci tutti a promuovere quanto è necessario perché nei riti e nei movimenti processionali emerga la forza attivamente evangelizzatrice che è sottesa nella pietà popolare; preoccupiamoci di animare e vivere la preghiera insieme a tutto il popolo santo di Dio e di facilitare la meditazione del Mistero celebrato, perché sia sorgente della vita nuova animata dalla fede, dalla speranza e dalla carità.
Vi saluto fraternamente
Sac. Piero De Santis, Parroco ””




anche su Facebook