Avvento di fraternità

Anche quest’anno, nel tempo di Avvento, Caritas diocesana ha indetto per questa domenica 19 dicembre una iniziativa di solidarietà. Oggi ci viene chiesto di dare il nostro contributo per la costituzione del Fondo San Benedetto, uno strumento di cui si è dotata la nostra Diocesi per venire incontro a famiglie e lavoratori in difficoltà economiche.
Da questo Fondo, nel corso dell’anno 2021, per famiglie della nostra città di Gallipoli sono stati erogati 10.218 euro, di cui 8.218 in favore di ventidue famiglie, e 2.000 euro in borse di studio da 200 euro, per dieci ragazzi che frequentano le scuole medie e medie superiori.
Le offerte che raccoglieremo oggi saranno, quindi, destinate a far fronte alle necessità che emergeranno nei prossimi mesi.
Si può contribuire anche con una donazione sul conto corrente intestato alla Diocesi di Nardò-Gallipoli, i cui estremi sono riportati nella locandina che troverete esposta in chiesa o consultando il sito web di Caritas diocesana.

Vogliamo approfittare di questa circostanza per informare sulle attività che Caritas ha svolto nel corso dell’ultimo anno, utilizzando i fondi messi a disposizione dalla Diocesi, quelli pervenuti dalle libere offerte di tanti di voi, ed i beni alimentari provenienti dall’agenzia governativa AGEA e dalle raccolte organizzate nelle diverse parrocchie.

Nel corso del 2021, attraverso le sei parrocchie della nostra città, abbiamo fornito n. 2.788 pacchi alimentari a 276 famiglie, dando un aiuto nel sostentamento complessivamente a 759 persone.
Nella parrocchia di Sant’Agata abbiamo assistito n. 37 famiglie, consegnando 205 pacchi alimentari, che hanno dato aiuto complessivamente a 88 persone.

Com’è certamente noto, nella nostra città sono presenti altre due “opere segno”: la mensa della carità “San Francesco d’Assisi”, attiva dal 2016 ed allocata nei locali della Parrocchia di Sant’Agata, ed il Centro di Accoglienza “Agapolis” allocato presso la Parrocchia di Sant’Antonio di Padova.

Nel corso degli ultimi dodici mesi presso la mensa della Carità sono stati preparati e consegnati circa 16.000 pasti.
Attualmente il numero di pasti giornalieri preparato oscilla tra le 45-50 unità.
La mensa fornisce il proprio servizio per:
• il 20% in favore di nuclei familiari composti da 2 o 3 persone;
• il 15% per persone disabili (fisiche e mentali) prive della possibilità “materiale” di preparare il pasto in autonomia;
• il 55% per persone sole (comprendenti un lasso di età tra i 34 e i 78 anni);
• il 10% di uomini o donne senza fissa dimora e/o immigrati e ospiti saltuari.
Di questi:
• il 42% sono residenti nel Centro Storico;
• il 53 % sono residenti nella restante parte della Città;
• il 5 % in altri Comuni e/o senza fissa dimora.

Si tratta per:
• l’83 % di percettori di pensione;
• il 14 % di lavoratori saltuari;
• il 3 % di persone prive di fonte ufficiale di reddito.

Il Centro di accoglienza notturna “Agapolis” ha come scopo quello di offrire ospitalità notturna a persone prive di domicilio stabile ed in condizioni di difficoltà. Per le ragioni collegate all’emergenza sanitaria, il numero dei posti letto è passato da quindici a otto.
In particolare, nel corso dell’anno 2021, la maggior parte degli interventi è stata rivolta verso persone la cui età va dai 22 ai 59 anni e che, durante la stagione estiva, erano alla ricerca di lavoro presso le tante strutture ricettive di Gallipoli e del territorio circostante.
Nell’estate del 2021, sono stati accolti n. 16 ospiti, provenienti:
• 4 dal Ghana
• 2 dalla Nigeria
• 2 dalla Guinea
• 2 nostri connazionali
• ed altri sei rispettivamente provenienti da Sudan, Senegal, Mali, India, Blandadesh e Gambia.

Complessivamente, nell’intero periodo, sono stati garantiti 775 pernottamenti a persone che, diversamente, avrebbero dormito per strada.

Altra realtà importante che Caritas ha messo in piedi nella nostra città è il Centro di Ascolto cittadino, attivo da più di due anni ed ubicato in Piazza Imbriani al n. 19, nel nostro Centro storico.
E’ aperto il lunedì mattina, dalle 10,00 alle 12,00 ed il mercoledì e venerdì pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30.
Presso il Centro ci si può rivolgere per ottenere un aiuto per tutte le problematiche legate alle diverse povertà che, come è noto, non sono solo quelle di natura economica, ma anche quelle da dipendenze patologiche per l’uso di stupefacenti, di alcool, oppure legate al gioco.
Consideriamo povertà anche le precarie situazioni dovute a carenze educative e culturali o alla mancanza di relazioni umane che determinano l’abbandono e la solitudine.
Per questo, presso il Centro di Ascolto, si può ottenere:
• Sostegno alla persona ed alle famiglie, con riguardo alle problematiche legate alle relazioni intra ed extra familiari, alle devianze, al rapporto educativo;
• Guida all’accesso alle strutture socio sanitarie pubbliche esistenti sul territorio;
• Consulenza legale su problematiche personali e/o familiari per la tutela dei diritti di cittadinanza;
• Segretariato sociale ed assistenza nel disbrigo di pratiche di natura fiscale, con un operatore CAF, e per il disbrigo di pratiche presso gli uffici pubblici, per l’accesso ai servizi sociali: quest’ultimo servizio è attivo tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.

Il Natale di Nostro Signore Gesù Cristo
ch’è venuto, viene e verrà ancora,
allarghi a dismisura la docilità del cuore
nel fare sempre spazio a chiunque, bussandovi, cerca solo e tanto amore!