La Parrocchia di Sant’Agata è guidata dal Parroco, Mons. Piero DE SANTIS e dal Collaboratore parrocchiale, Don Antonio PEDACI.
Mons. Piero DE SANTIS, Copertinese, è nato a San Cesario di Lecce il 15 Agosto 1966. Viene da una bella e unita famiglia cristiana, composta dai genitori e una sorella. Matura la sua vocazione negli anni della giovinezza, vivendo la vita parrocchiale.
Al termine delle scuole medie superiori, entra nel Seminario regionale di Molfetta dove attende alla formazione umana, spirituale e pastorale e agli studi filosofici e teologici, coronati con il successivo conseguimento del dottorato in Teologia Dogmatica, presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale.
Espletato il corso di studi istituzionali, per il tirocinio pastorale, Mons. Aldo Garzia lo invia nella Parrocchia San Gerardo Maiella in Gallipoli, dove, il 31 Ottobre 1990, lo ordina Diacono.
Il 29 Giugno dell’anno successivo lo steso compianto Vescovo lo ordina Presbitero nella Chiesa Madre di Copertino, Santa Maria ad Nives. Dal 1991 inizia per don Piero il lungo e fecondo servizio nel Seminario Diocesano dove è vicerettore per un anno, docente e padre spirituale dal 1992 al 2000. Nel contempo (1994) sempre Mons. Garzia, lo nomina vice direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, di cui diventa direttore nel 1996 (fino al 2013) per volontà di Mons. Vittorio Fusco. Si avvia così il suo prezioso impegno tra i catechisti e nella organizzazione delle iniziative diocesane di ascolto, formazione e comunione. Nello stesso anno viene nominato Docente di Teologia Sacramentale presso l’istituto di Scienze religiose “San Gregorio Armeno” e Direttore dell’Unione Apostolica del Clero.
Dal 7 gennaio 1998 è membro del Consiglio Pastorale Diocesano; dal 31 maggio 1998 al 31 maggio 2003 è membro della Commissione per la formazione dei Candidati al Diaconato permanente; dal 1° gennaio 2001 è membro del Consiglio Presbiterale. Mons. Domenico Caliandro nell’Anno Santo 2000, all’inizio del suo ministero episcopale in Diocesi, lo nomina parroco della Parrocchia San Gerardo Maiella in Gallipoli e così don Piero ritorna nel luogo dove aveva iniziato il suo servizio pastorale. Dal 2000 è presidente diocesano della F.A.C.I. (Federazione Associazioni Clero Italiano); dal 2006 è Vicario Episcopale per la Pastorale e Parroco della Concattedrale di Sant’Agata e Cappellano del Monastero Carmelitano di Santa Teresa in Gallipoli (Centro storico); dal 2006 al 2014 è confessore ordinario de Monastero delle Clarisse Santa Chiara in Nardò; dal 2014 è Direttore dell”Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Pugliese.
Dal 2017 membro del Collegio dei Consultori.
Il 12 novembre 2012 è nominato Cappellano di Sua Santità. Dal 28 ottobre 2020 al 29 ottobre 2021 è Amministratore parrocchiale della Parrocchia Santa Mari Addolorata e Rettore del Santuario Santa Maria della Lizza in Alezio.
Il 14 aprile 2019, nell’indizione della Visita Pastorale del Vescovo Mons. Fernando Filograna, viene nominato convisitatore.
Dal mese di novembre 2021 è Referente Diocesano per il Cammino Sinodale