PER RIFLETTERE SUL VANGELO Gv 3,1-8 “Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio com…

PER RIFLETTERE SUL VANGELO 
Gv 3,1-8

“Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio com...


PER RIFLETTERE SUL VANGELO
Gv 3,1-8

“Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro”. Nicodemo è un membro autorevole del Sinedrio. Per questo si reca di notte, non vuole farsi vedere. È rimasto affascinato dalle parole di Gesù ma anche e soprattutto dai segni che egli ha compiuto. Si rivolge a lui con grande rispetto, lo riconosce come un maestro che parla in nome di Dio. La rettitudine interiore gli fa dire: “nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui”. I miracoli sono per lui un segno evidente della presenza di Dio. Nicodemo è un uomo interiormente libero che non si lascia imprigionare dai pregiudizi, anzi si reca da Gesù perché vuole capire meglio. È l’immagine di un uomo che, sospinto dallo Spirito Santo, cerca la verità con cuore sincero. Gesù lo accoglie e rispetta il suo desiderio di anonimato ma sulla verità non scende a patti. Anzi, annuncia a Nicodemo che l’uomo non può capire se prima non rinasce dall’alto. La conversione precede la comprensione. Proprio perché il Vangelo non è opera dell’uomo, non è un insieme di precetti umani, non può essere compreso partendo dalla ragione ma richiede un’altra luce, quella che viene dall’alto.
Quante persone, anche oggi, cercano la verità ma sulla loro strada non incontrano qualcuno capace di testimoniare, in opere e parole, che Dio è l’unica e vera luce capace di dare senso alla vita. A volte accade che una persona, per diversi motivi, entra in contatto con la comunità ecclesiale e, invece di trovare cristiani pieni di gioia e di fede, incontra una comunità chiusa e magari anche litigiosa. Quante persone non arrivano alla verità per colpa nostra! E quanti figli non arrivano a Dio, perché i genitori non hanno loro dato una convinta testimonianza di fede. Dobbiamo fare tutti un serio esame di coscienza.

Padre Santo, la tua Parola oggi ricorda che il rinnovamento inizia dall’alto. Donaci l’umiltà per ricominciare ogni giorno partendo dalla grazia che Tu doni con abbondanza a chiunque la chiede con sincerità di cuore. Amen



anche su Facebook