Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile” la Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco…

Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile”
la Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco...


Papa Francesco ha dichiarato “Venerabile”
la Serva di Dio Madre Teresa Lanfranco

La Superiora Generale delle Figlie di Santa Maria di Leuca, Madre Ilaria Nicolardi, a nome di tutte le Suore dell’Istituto, con grande gioia ed esultanza comunicano che nella mattinata di sabato 13 aprile 2024 Papa Francesco, durante l’Udienza concessa al Card. Marcello Semeraro Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha ratificato i voti positivi espressi lo scorso martedì 9 aprile dai Padri Cardinali e Vescovi circa le virtù teologali, cardinali e annesse, esercitate in grado eroico della religiosa di origine gallipolina, la Serva di Dio Teresa Lanfranco, Vicaria Generale del loro Istituto Religioso. Per l’occasione, il Santo Padre ha autorizzato il Cardinale Prefetto di pubblicare il Decreto che dichiara Madre Teresa Lanfranco “Venerabile”.
Le Figlie di Santa Maria di Leuca esprimono gratitudine a Mons. Sabino Amedeo Lattanzio, Postulatore della Causa di Beatificazione e Canonizzazione di Madre Lanfranco per la rapidità con cui si è giunti al conseguimento di tale traguardo, essendo trascorsi poco meno di cinque anni dalla chiusura della fase diocesana processuale della nostra Venerabile (20 luglio 2019). Inoltre, questo evento è stato preceduto lo scorso 25 giugno 2023 dalla solenne Beatificazione di Madre Elisa Martinez, Fondatrice delle Suore Figlie di Santa Maria di Leuca, la cui Causa di Beatificazione e Canonizzazione è portata avanti dallo stesso Mons. Lattanzio.
La Venerabile Teresa Lanfranco, al secolo Annunziata Addolorata, è nata nella città di Gallipoli il 24 marzo 1920 da Pietro Paolo e Chiara Lucrezia Zante. Respirò in famiglia sani principi religiosi e morali, accresciuti nella frequenza assidua in Parrocchia e alla scuola dell’Azione Cattolica. Ada, così solitamente chiamata, non dimenticherà mai le sue origini e ringrazierà sempre il Signore per quanto ricevuto negli anni che hanno preceduto la sua partenza dall’amata Gallipoli, quando all’età di circa 17 anni seguì la chiamata del Signore al seguito della Madre Fondatrice, la Beata Elisa Martinez la quale chiese di condividere il suo ideale fondazionale di consacrazione e di apostolato a favore della parrocchia e dell’educazione dei piccoli e delle adolescenti. Con lei diede inizio nel 1938 a Miggiano (Le), con altre giovani, alla Pia Unione delle Suore dell’Immacolata che, nel 1941, con il riconoscimento di Diritto Diocesano, prese il nome di “Istituto Figlie di Santa Maria di Leuca”, in onore del maggior Santuario Mariano del Salento.
Madre Teresa, da subito, divenne la fedelissima discepola e confidente della Madre Fondatrice, ricoprendo all’interno dell’Istituto i ruoli di Vicaria Generale, Economa Generale. Per l’esempio di vita Religiosa e di virtù esercitate in modo superlativo fu amata e stimata dalle consorelle; anche per questo, fin dagli inizi dell’Opera, fu prescelta a formare le candidate alla Vita Religiosa nel ruolo di Maestra delle Novizie. Sia a Miggiano che, in seguito, a Roma divenne la “carezza di Dio”, venendo incontro alle povertà e alle necessità della gente, distinguendosi soprattutto per l’esercizio della maternità esercitata a favore delle ragazze nubili e dei loro piccoli.
Dopo una vita spesa interamente per la diffusione del Regno di Dio, nella preghiera e nell’apostolato, morì santamente a Roma l’8 giugno 1989. Dal 2 agosto 2017 i suoi resti mortali riposano nella Cappella della Casa Generalizia delle Figlie di Santa Maria di Leuca in Roma.




anche su Facebook