PER RIFLETTERE SUL VANGELO Gv 16,12-15 “Molte cose ho ancora da dirvi, ma per …

PER RIFLETTERE SUL VANGELO 
Gv 16,12-15

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per ...


PER RIFLETTERE SUL VANGELO
Gv 16,12-15

“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso” . Gesù non può dire tutto ai discepoli perché sa che non sono in grado di capire tutto. Egli consegna solo le parole che possono portare. In questa pedagogia c’è un’amorevolezza che commuove. Il Signore non vuole dare pesi troppo grandi né svelare verità che superano di gran lunga la nostra capacità. La vita è un mistero da scoprire. Poco alla volta. La nostra strutturale deficienza non deve però diventare una scusa per chiudersi alla verità o per adattarla ai nostri limiti. Dopo aver detto che non sono capaci, dopo aver ricordato che non siamo capaci, Gesù annuncia che Dio stesso ci rende capaci. “Quando però verrà lo Spirito di verità, Lui vi guiderà alla verità tutta intera”. Niente paura. Non siamo soli. E non dobbiamo da soli, e con le nostre forze, arrivare sulla santa montagna. È vano ogni tentativo di realizzarsi con le proprie forze, senza lo Spirito rimaniamo nella colpa originaria e siamo sostanzialmente incapaci di corrispondere al progetto di Dio.
Lo Spirito non è qualcosa ma Qualcuno, come chiarisce il pronome personale. È la “Persona-Amore”, la “Persona-Dono”, come diceva Giovanni Paolo II. Gesù presenta lo Spirito come Colui che guida, tutta la Chiesa e ciascuno di noi,e dona di scoprire, passo dopo passo, tutta la verità, cioè il progetto che Dio ha su di noi. La verità non è una formula astratta né una dottrina arida ma la luce che rischiara la storia personale e collettiva. Questo cammino non è sempre facile, non sempre appare come una tranquilla passeggiata, a volte lo Spirito ci condurrà nel deserto, come ha fatto con Gesù, subito dopo il battesimo.

Donaci, Signore Gesù, di accogliere il tuo Spirito e concedi a ciascuno di noi di camminare nella luce e di crescere ogni giorno nella verità. Fino a quando, varcata la soglia della vita, entreremo nella luce senza tramonto.




anche su Facebook